03 Set Il titolo di partecipazione: un nuovo istituto che semplifica il trasferimento della quota di una s.r.l. ceca
Una delle maggiori novità, entrate in vigore dal 1-1-2014 con la nuova legge sulle società, è, con riferimento alle società a responsabilità limitata, il titolo di partecipazione (in ceco, kmenový list).
Si tratta di un titolo di credito all’ordine, cioè un titolo che é possibile trasferire mediante semplice consegna e relativa girata. Al titolo di partecipazione é sempre associata una quota societaria ed il possesso del titolo, come si deduce dall’espressione, sta ad indicare che chi detiene il titolo é il proprietario della quota.
Il contratto sociale può (non é un obbligo) prevedere che la quota di partecipazione del socio possa essere rappresentata da un titolo di partecipazione. Nel titolo di partecipazione deve essere indicato il nome del socio, l’ammontare del conferimento connesso con la quota per la quale il titolo viene emesso. Ogni titolo contiene un numero. Nel libro dei soci va annotato accanto alla quota sociale tale numero talchè si possa identificare il proprietario del titolo di partecipazione e quindi della quota.
Il vantaggio principale dell’introduzione di questo titolo di partecipazione é la semplificazione della circolazione delle quote della società.
Per trasferire la quota, non è necessario stipulare un contratto scritto di cessione della medesima, non è necessario autenticare delle firme su un contratto perché il trasferimento avviene mediante girata del titolo di partecipazione (si pensi al regime dell’ assegno bancario). E’ necessario aggiungere che l’art. 210 legge sulle società prevede che nella girata vada indicata l’identificazione inequivocabile del cessionario (colui che riceve il titolo) e per far diventare efficace il trasferimento del titolo nei confronti della società, si richiede la comunicazione circa il cambio della persona del socio e la presentazione del titolo di partecipazione alla società.
Se interessati ad approfondire la questione, potete contattare il nostro studio.
(aggiornamento: settembre 2014)