Il Registro Elettronico degli Incassi: si parte il 1.12.2016 con il settore ristorazione ed ospitalità

Il Registro Elettronico degli Incassi: si parte il 1.12.2016 con il settore ristorazione ed ospitalità

Con la pubblicazione delle linee guida per l’applicazione del Registro Elettronico degli Incassi da parte dell’Amministrazione finanziaria, quest’ultima é pronta a far partire questo nuovo istituto a far data 1.12.2016.

I primi soggetti economici ad essere sottoposti ad esso saranno gli operatori del settore servizi di ristorazione ed ospitalità, mentre nel 2017 il Registro sarà esteso alle imprese attive nel commercio.

Attraverso la lettura delle citate linee guida si viene a sapere che saranno sottoposte al Registro praticamente tutte le transazioni, ad eccezione di quelle effettuate con trasferimenti da conto a conto. Vengono chiariti aspetti riguardanti l’applicazione del regime semplificato, del trasferimento dati e di altri aspetti tecnici dell’applicazione. Per i ristoratori emerge un aspetto importante dalla lettura delle linee guida: gli esercizi dovranno dividere i pasti consumati nel locale, considerati come fornitura di servizi di ristorazione, da quelli take away, che verranno considerati invece come fornitura di beni generici.

 

(aggiornamento: settembre 2016)