07 Mar I nuovi appartamenti a Praga e a Brno sono sempre più piccoli. Le persone che prima chiedevano un bilocale, ora si possono permettere solo un monolocale, dicono gli operatori immobiliari
(Fonte: sito web Hospodářské noviny del 7/3/2018)
La dimensione degli appartamenti di nuova costruzione si è ridotta per il quinto anno consecutivo. Ciò è particolarmente vero per Praga e Brno, i due maggiori mercati di sviluppo nella Repubblica ceca. Allo stesso tempo la quota degli appartamenti di piccole dimensioni cresce rapidamente a scapito di quelli più grandi. ««La dimensione media dei nuovi appartamenti a Praga risulta in calo dall’inizio del 2014 del 1-2% all’anno»» dice František Brož, analista del portale Cenovámapa.org. L’appartamento medio nella capitale ora ha meno di 63 metri quadrati ugualmente come a Brno.
La quota di appartamenti con una o due camere, secondo Brož, è aumentata del 65% per tutti i nuovi edifici negli ultimi tre anni. Questo febbraio gli appartamenti bilocali hanno rappresentato quasi la metà di tutti i nuovi arrivi sul mercato. «Ciò si riflette nel calo delle dimensioni medie» afferma Broz.
Ogni metro quadrato costa soprattutto quando i nuovi costruttori di immobili vogliono più di 95.000 CZK al metro quadrato per i nuovi appartamenti a Praga. A causa della forte domanda e della mancanza di una rapida costruzione, i prezzi salgono e le banche anche nel corso dell’ultimo anno e mezzo hanno stretto i mutui. Ecco perché gli operatori immobiliari hanno creato una gamma più ampia di appartamenti più piccoli. «Lo fanno a causa del prezzo. Le persone che acquistavano in precedenza trilocali, ora si dirigono verso bilocali. Ugualmente coloro che chiedevano bilocali, oggi comprano un monolocale» dice Broz.
Come si sono ridotti gli appartamenti a Praga per anno e metratura media dei nuovi appartamenti:
2014 – 65,85 mq
2015 – 64.21 mq
2016 – 64,19 mq
2017 – 63,55 mq
2018 (gennaio-febbraio) – 62.70 mq
Fonte: Cenmapmapa.org
Piccoli appartamenti come investimento.
L’offerta di appartamenti più piccoli è stata arricchita anche dagli operatori immobiliari di Brno. Ciò è confermato da František Šudřich, direttore commerciale della società immobiliare Trikaya che controlla il mercato locale per i nuovi appartamenti. Uno dei motivi è il forte aumento dei prezzi degli appartamenti nella metropoli della Moravia meridionale. «I costruttori, riducendo la metratura, riducono il costo della proprietà ad un valore accettabile per l’acquirente”, dice Šudřich, il che vale per tutte le categorie di appartamento.
Ci sono altri due motivi che portano ad un aumento dell’offerta di appartamenti di piccole dimensioni a Brno. Prima di tutto, le persone stanno comprando appartamenti come investimento e anche un piano territoriale obsoleto svolge un ruolo. Non consente agli operatori immobiliari di costruire abitazioni. Vengono quindi costruiti edifici nei quali sorgono le c.d. unità abitative. «Sono principalmente appartamenti studio e piccoli appartamenti per investimento e per la successiva locazione» afferma Šudřich.
Link: https://archiv.ihned.cz/c1-66070540-nove-byty-v-praze-i-brne-jsou-cim-dal-mensi-a-drazsi