27 Lug Brevi cenni sulla responsabilità penale delle persone giuridiche nell’ordinamento ceco
Nell’ordinamento giuridico il diritto penale punisce personalmente gli autori di un fatto di reato pertanto di un illecito penale risponde solo ed esclusivamente il soggetto agente.
Tuttavia ci si chiede se dal reato commesso da una persona fisica che agisce in favore o per conto di una persona giuridica possa sorgere anche una responsabilità in capo alla seconda. La risposta è positiva.
In Italia, per esempio, esiste dal 2001 un’apposita legge che prevede la possibilità che il giudice penale, quando giudica una persona fisica, autore di specifici reati commessi in favore di una persona giuridica, possa condannare anche la seconda (es. corruzione di un impiegato pubblico per far vincere un appalto all’azienda per la quale lavora oppure un reato ambientale che permette all’azienda di risparmiare nell’acquisto di attrezzature per lo smaltimento dei rifiuti). Naturalmente la pena non potrà mai essere scontata sotto forma di pena detentiva ma prenderà la forma della sanzione pecuniaria, sospensiva (es. dell’attività d’impresa fino, nei casi più gravi, alla sua chiusura) o interdittiva (es. divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, di partecipare ad un appalto, di ricevere un finanziamento pubblico, ecc).
Nella Repubblica ceca, una legge che preveda la responsabilità penale delle persone giuridiche esiste dal 2011: si tratta della legge 481 del 2001, entrata in vigore il 1.1.2012, intitolata zákon o trestní odpovědnosti právnických osob a řízení proti nim.
Dai dati a disposizione risulta che dal 2012 sono stati avviati procedimenti penali contro oltre 1.400 persone giuridiche e oltre 230 procedimenti sono stati chiusi con una condanna definitiva. La sanzione più frequentemente imposta è stata un’ammenda che va dai 5.000 CZK ai 5 milioni CZK. Per ventisette società il processo penale si è concluso con il loro scioglimento e la cancellazione dal registro delle imprese.
Analizziamo brevemente i punti cardine di questa legge.
La responsabilità della persona giuridica vale per tutti i reati presenti nel codice penale tranne quelli espressamente esclusi dall’art. 7 della citata legge 481 del 2011.
La condizione fondamentale per l’insorgenza di una responsabilità penale in capo alla persona giuridica è che una persona fisica, collegata alla prima (in genere: l’amministratore, il direttore, il procurista, un capo dipartimento, agente, un dipendente autorizzato) commetta un reato „nell’interesse o nell’ambito dell’attività“ della persona giuridica.
La legge prescisa responsabilità penale della persona giuridica non è esclusa se non è possibile determinare quale persona fisica specifica abbia agito in suo favore. La condanna può intervenire anche quando la condotta della persona fisica è stata posta in essere prima della costituzione della persona giuridica, anche se la persona giuridica è stata costituita ma poi tribunale ha statuito l’invalidità della sua costituzione. La responsabilità della persona giuridica non è esclusa dal fatto che l’atto giuridico inteso a stabilire il diritto di agire per conto della persona giuridica (es. la procura in favore di un suo dipendente che poi si è reso autore del reato) risulti invalido o inefficace oppure non è escluda dal fatto che la persona fisica che agisce non è responsabile penalmente per tale reato (es. per intervenuta prescrizione, non è imputabile, ecc).
Un’importante clausola di chiusura è quella che sancisce il principio per cui la persona giuridica è esonerata dalla responsabilità penale se dimostra di avere compiuto tutti gli sforzi che potrebbero essere giustamente chiesti per impedire la commissione di un atto illecito da parte delle persone fisiche ad essa collegate.
La responsabilità penale, in base alla legge 481 del 2001, passa al successore dell’entità legale (in genere se si verifica una fusione, un trasferimento di una parte sostanziale della proprietà, una vendita dell’azienda, ecc.);
Se, al termine del processo penale contro la persona giuridica, viene inflitta una sanzione pecuniaria, essa può essere recuperata anche nei confronti dei membri dei suoi organi statutari o di vigilanza a titolo di violazione della dovuta diligenza che avrebbero dovuto mettere tali soggetti nello svolgimento del loro ruolo all’interno della persona giuridica.
Le sanzioni penali che possono essere inflitte alla persona giuridica sono le seguenti (ordinate secondo la loro gravità):
- scioglimento della una persona giuridica,
- confisca del patrimonio
- multa (l’importo giornaliero va da un minimo di 1000 CZK ad un massimo di 2.000.000 CZK),
- confisca di un bene
- divieto di svolgimento di attività,
- divieto di custodia e riproduzione di animali,
- divieto di eseguire appalti pubblici o partecipazione a gare d’appalto pubbliche,
- divieto di ricevere sussidi,
- pubblicazione della sentenza.
Le informazioni sulla pena inflitta sono registrate nel casellario giudiziario ed sono disponibili sul portale della pubblica amministrazione; a seconda della quantità e del tipo di pena, viene cancellata solo dopo trent’anni.
Visto che, come sopra accennato, una persona giuridica è esonerata da responsabilità penale se ha compiuto tutti gli sforzi che si potrebbe ragionevolmente richiederle per impedire la commissione di un reato, ciò significa che le persone giuridiche devono implementare degli strumenti efficaci all’interno dell’organizzazione (programma di conformità) contenenti regole di condotta dirette a prevenire efficacemente comportamenti che comportano il rischio di responsabilità penale, ad identificare e segnalare violazioni, a formare regolarmente le persone responsabili, a controllare il rispetto delle regole stabilite e ad aggiornarle a seguito del cambiamento nella legislazione.