IN ARRIVO MODIFICHE ALLA LEGGE CHE ISTITUISCE IL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI

IN ARRIVO MODIFICHE ALLA LEGGE CHE ISTITUISCE IL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI

In Repubblica ceca un ramo del Parlamento, ovverosia la Poslanecká sněmovna, ha approvato alcuni emendamenti della legge che nel 2018 ha istituito il Registro dei titolari effettivi. Ora si attende l’approvazione definitiva del Senato. Le modifiche sono state rese necessarie, in parte, dall’obbligo di adeguare la legge ceca alla normativa europea, che nel frattempo è stata novellata e, in parte, dell’esigenza di rafforzare decisamente l’apparato sanzionatorio nei casi di mancato rispetto della legge ed in particolare di non trasmissione dei nominativi dei titolari effettivi all’interno della persona giuridica (esempio: s.r.o., a.s., ecc). Infatti il legislatore non ha potuto che constatare come, da quanto (1.1.2019) è in vigore l’obbligo di comunicare i nominativi dei titolari effettivi di una società, pochissime società hanno effettivamente adempiuto all’obbligo.

Le modifiche della legge ampliano il concetto di titolare effettivo. Per le società commerciali sarà obbligatorio comunicare i nominativi dei titolari effettivi mediante apposita istanza al giudice del Registro delle Imprese oppure rivolgendosi ad un notaio. L’iscrizione opererà d’ufficio, ovvero senza un’iniziativa di parte, nel caso in cui, dalla mera lettura della visura camerale, si evincerà che, per esempio, una persona detiene almeno il 25 percento del capitale di una società a responsabilità limitata (in ceco, s.r.o.).

Una volta entrata in vigore la modifiche alla legge – come detto si attende il pronunciamento del Senato –  le società avranno sei mesi dall’entrata in vigore della legge per adeguare i dati immessi nel registro o per effettuare la prima comunicazione.

La legge inasprisce le sanzioni per chi viola la legge:  divieto di distribuire utili a titolari effettivi non iscritti nel Registro, divieto di esercitare il diritto di voto,  divieto di versare sovvenzioni pubbliche alle imprese che non hanno comunicato i titolari effettivi. Inoltre, le società potranno essere sanzionate per la mancata comunicazione del nominativo del titolare effettivo o per la comunicazione di dati incongrui con un’ammenda che può raggiungere le 500.000 corone ceche.