02 Mar PARTE 1 – Registro dei titolari effettivi: chi è il titolare effettivo in una società commerciale?
Nel mese di febbraio 2020 è stata pubblicata la legge n. 37 del 2021 sulla registrazione dei titolari effettivi. Entrerà in vigore il 1º giugno 2021.
Si tratta di una legge che dà attuazione alle direttive UE n. 2015/849 e n. 2018/843 in materia di antiriciclaggio, il cui obiettivo, tra l’altro, è fare in modo che gli Stati membri assicurino che le società e gli altri soggetti giuridici costituiti nel loro territorio ottengano e mantengano informazioni adeguate, accurate e aggiornate sui propri titolari effettivi. Conoscere l’identità di tali titolari è un elemento fondamentale per rintracciare criminali che potrebbero altrimenti riuscire a occultare la propria identità dietro una struttura societaria.
Proprio in attuazione della prima delle due direttive UE di cui sopra, è operativo dal 2018 in Repubblica ceca un «Registro dei titolari effettivi», istituito presso il Ministero della giustizia. Naturalmente nel novero dei soggetti obbligati ci sono tutte le società che hanno la loro sede legale nella Repubblica ceca.
Il concetto di titolare effettivo è definito nell’art. 2 della legge n. 37 del 2021 come qualsiasi persona fisica che sia:
a. un beneficiario finale («koncový příjemce»), cioè una persona che può, direttamente o indirettamente, tramite un’altra persona o una costruzione giuridica, avere una parte sostanziale del vantaggio patrimoniale complessivo generato dall’attività o dalla liquidazione di una persona giuridica o generato nel corso dell’amministrazione o dello scioglimento della costruzione giuridica
oppure
b. una persona con un‘influenza finale («osoba s konkovým vlivem»), cioè una persona che può, senza istruzioni di un altro, esercitare direttamente o indirettamente un’influenza determinante su una persona giuridica o nell’amministrazione di una costruzione giuridica.
Risulta utile sapere che la legge n. 37 del 2021 approfondisce queste due definizioni specificandole meglio avuto riguardo alla categoria dei soggetti obbligati a registrare il proprio titolare effettivo che maggiormente ci interessa: quella delle società commerciali.
Pertanto il beneficiario finale («koncový příjemce») di una società commerciale è qualsiasi persona che, direttamente o indirettamente, ha diritto a una quota sul profitto, su altre risorse o sul saldo della liquidazione della società commerciale in maniera superiore al 25% e questa quota o saldo non viene ulteriormente trasferito.
Mentre la persona con un‘influenza finale («osoba s konkovým vlivem») di una società commerciale è una persona fisica che esercita il controllo in base alla legge che disciplina i rapporti legali delle società commerciali. Una persona fisica è una persona con un’influenza finale in una società se la sua quota, diretta o indiretta, nei diritti di voto è tale da superare significativamente quella nei diritti di voto delle altre persone, specialmente se è maggiore del 25%.
Infine la legge prevede una presunzione. Si considera titolare effettivo ogni persona al vertice della società:
(a) se non è possibile identificare alcun titolare effettivo neppure mediante l’impiego di tutti gli sforzi che possono essere richiesti ragionevolmente alla società (cioè a chi è tenuto a dichiarare il proprio titolare effettivo); oppure
(b) se la persona con un’influenza finale nella società è una persona giuridica che, per legge non può avere un titolare effettivo (si tratta delle persone giuridiche incluse nell’elenco di cui all’art. 7 della legge 37 del 2021: esempio esse sono l’associazione dei proprietari in un condominio, una associazione religiosa, un partito politico, una impresa statale, ecc.).
Per vertice della società si intende qualsiasi persona fisica che svolge la gestione quotidiana o regolare dell’attività della società, come la direzione aziendale, e che:
- è membro dell’organo statutario della società o una persona in una posizione simile o rappresenta una persona giuridica in tale organo, oppure
- è direttamente subordinata all’organo statutario della società o a un suo membro