PARTE 4 – Registro dei titolari effettivi: l’iscrizione automatica

PARTE 4 – Registro dei titolari effettivi: l’iscrizione automatica

Nel mese di febbraio 2020 è stata pubblicata la legge n. 37 del 2021 sulla registrazione dei titolari effettivi. Entrerà in vigore il 1º giugno 2021.

In attuazione di una direttiva UE, è operativo dal 2018 in Repubblica ceca un «Registro dei titolari effettivi», istituito presso il Ministero della giustizia. Successivamente, essendo intervenuta un’ulteriore direttiva UE, la Repubblica ceca ha dato un’attuazione più compiuta alla materia emanando appunto la legge 37 del 2021.

La legge pone in capo alle persone giuridiche (società, fondazioni, fondi fiduciari, ecc) l’obbligo di comunicare in un apposito registro l’identità del titolare effettivo (o dei titolari effettivi, in caso di pluralità degli stessi) da individuarsi secondo dei criteri legali prestabiliti. Tuttavia alcune disposizioni della legge 37 del 2021 (articoli  37-41) prevedono un’iscrizione automatica in qualità di titolare effettivo di tutti coloro i quali si trovano in determinate condizioni.

In sostanza l’iscrizione automatica esonera la persona giuridica dall’obbligo di attivarsi per iscrivere nell’apposito registro il titolare effettivo mediante una delle due modalità previste dalla legge (1. iscrizione mediante tribunale, 2. iscrizione mediante notaio) in quanto la legge prevede un meccanismo di automatica iscrizione.

Tuttavia, si badi, che la trascrizione automatica non solleva completamente le persone giuridiche dall’obbligo di registrazione. Nel caso in cui una persona giuridica abbia altri beneficiari effettivi, che soddisfano la definizione di beneficiario effettivo secondo la legge, e che non siano stati automaticamente inseriti nel registro, è tenuta a iscrivere tali altri beneficiari nel registro.Pare utile concentrare l’attenzione su uno dei soggetti obbligati ovverosia le società commerciali, illustrando in quali casi opera la c.d. iscrizione automatica.

La legge prende in esame solo due società commerciali: akciová společnost (a.s.) e společnost s ručním omezeným (s.r.o.). In italiano si tratta della società per azioni e della società a responsabilità limitata.

 

Nel caso della s.r.o. viene iscritta nell’apposito registro, quale titolare effettivo, la persona fisica che:

  1. in base all’estratto camerale della s.r.o., detiene più del 25% del capitale sociale,
    oppure
  2. sia il titolare effettivo di una persona giuridica, iscritta in un registro pubblico, la quale, in qualità di socio della s.r.o., ne detiene più del 25% del capitale sociale

 

Nel caso della a.s. viene iscritta nell’apposito registro, quale titolare effettivo, la persona fisica che:

  1. in base all’estratto camerale della a.s., risulta esserne il socio unico,
    oppure
  2. sia titolare effettivo di una persona giuridica iscritta in un registro pubblico che risulta essere socio unico della a.s.