01 Apr PARTE 6 – Registro dei titolari effettivi: le violazioni e le sanzioni
Il soggetto tenuto ad operare la registrazione, e quindi a presentare la domanda di iscrizione (definito dalla legge n. 37 del 2021 «evidující osoba»), commette un’infrazione:
- se non provvede ad iscrivere alcun dato nel registro dei titolari effettivi e questo neppure entro il termine imposto dal giudice. Si tratta del termine che il giudice (art. 43), prima di avviare il procedimento per l’ eliminazione delle irregolarità, impone non appena gli è stata notificata una segnalazione di irregolarità proveniente da un’autorità pubblica o da un soggetto privato tenuto a denunciare l’irregolarità, oppure
- se, entro i 15 giorni del passaggio in giudicato della sentenza che chiude il procedimento per l’eliminazione delle irregolarità (art. 48), non provvede ad inserire i nuovi dati del titolare effettivo se i precedenti sono stati cancellati dal giudice.
La sanzione per le infrazioni di cui sopra è quella di una multa fino a 500.000 CZK. Analoga sanzione si applica al beneficiario effettivo che, ad avviso del giudice, non ha fornito la necessaria collaborazione alla persona che effettua la registrazione in violazione.
La legge prevede che la violazione di cui al punto 2 ( entro i 15 giorni del passaggio in giudicato della sentenza che chiude il procedimento per l’eliminazione delle irregolarità, non provvede ad inserire i nuovi dati del titolare effettivo se i precedenti sono stati cancellati dal giudice) si prescrive in un anno.
Inoltre il soggetto tenuto ad operare la registrazione («evidující osoba») non risponde della violazione di cui al punto 2 in due ipotesi:
- se, dal giorno successivo al giorno in cui si è verificata l’irregolarità, giorno specificato nella decisione, fino al giorno in cui il giudice ha avviato il procedimento su tale irregolarità, è trascorso un periodo di almeno 2 anni, oppure
- se il possibile beneficiario effettivo non ha fornito la necessaria collaborazione alla persona che effettua la registrazione e questa violazione del dovere è stata confermato dal giudice nella decisione che chiude il procedimento per l’eliminazione delle irregolarità.
Le violazioni di cui alla presente legge sono inflitte dall’autorità municipale (obecní úřad) nella cui competenza territoriale ha la sede o la residenza del sospettato della violazione. Se il sospettato ha la residenza o la sede legale al di fuori del territorio della Repubblica Ceca, l’autorità municipale competente è quella nel cui territorio si trova il Krajský soud che tratta il procedimento per l’eliminazione delle irregolarità.