Rodné číslo: la Repubblica ceca valuta di cambiarlo per motivi di privacy

Rodné číslo: la Repubblica ceca valuta di cambiarlo per motivi di privacy

Per chiunque viva stabilmente in Repubblica ceca è ben noto il numero identificativo individuale che prende il nome di rodné číslo, parola che può essere tradotta con “numero della nascita”. Infatti la sua composizione numerica contiene la data di nascita dell’interessato. Per uno straniero, specie se cittadino UE, l’attribuzione dello stesso avviene automaticamente nel momento in cui chiede alla polizia per gli stranieri il rilascio di un titolo di soggiorno, nella fattispecie l’osvědčení o registraci.

Il Ministero dello sviluppo locata sta valutando la sostituzione degli attuali numeri identificativi che compongono il rodné číslo con una serie alfanumerica in modo tale che non sia possibile desumere il sesso e la data di nascita della persona. Il sesso può essere desunto dal fatto che alle femmine il numero del mese  (per esempio 01 corrispondente a gennaio) viene aumentato di 50 pertanto chi è nata nel mese di gennaio vedrà nel proprio rodné číslo il numero 51. Non è la prima volta che lo Stato pensa di modificare il rodné číslo e per ora motivi di ordine finanziario hanno bloccato la riforma infatti  Il costo previsto è di decine di miliardi di corone.

“Si tratterà di un intervento enorme nei sistemi informatici, nell’infrastruttura complessiva e nei processi, quindi da questo punto di vista i costi sono in realtà ancora prudenti, perché significherà di fatto un cambiamento in tutto, soprattutto per le grandi aziende e le istituzioni pubbliche” ha affermato il consulente. David Pirner. Secondo i sondaggi, il costo totale ammonterà a più di 56 miliardi di CZK e tali costi ricadrebbero sia sulla pubblica amministrazione sia sul settore privato. Non mancano le critiche al progetto specie considerando il momento delicato che sta affrontando il Paese dal punto di vista economico.

Inoltre, secondo gli esperti, i dati personali dei clienti sono già protetti dal sistema GDPR.

 

Brno, 1.6.2023