Probabilmente il rodné číslo rimarrà nella carta di identità

Probabilmente il rodné číslo rimarrà nella carta di identità

Si tratta di una problematica di cui abbiamo dato informazione nel corso dell’anno ma ora si registra una marcia indietro. È probabile che la serie numerica contenuta nel rodné číslo (in italiano, letteralmente, numero della data di nascita) rimanga sulle carte d’identità, anche se da di essi è possibile ricavare l’età e il sesso del titolare. Questo in quanto in tal senso è stato approvato dalla Camera dei Deputati nella seduta del 14 novembre 2023 un emendamento al disegno di legge del governo relativo alla legge n. 269/2021. In sostanza l’emendamento cancella la disposizione che prevedeva la fine del rodné číslo sulle carte d‘identità a partire dal 2025.

“Eliminando linformazione relativa al rodné čislo dalle carte didentità, si sarebbero gradualmente applicati i principi della intenzione originaria della legge sulle carte di identità e lidentificazione delle persone fisiche attraverso il numero dei documenti personali. Tuttavia, il numero contenuto nel rodné čislo svolge ancora un ruolo insostituibile, poiché soddisfa le condizioni per lidentificazione  affidabile di una persona fisica” – in questi termini il Ministero degli Interni ha giustificato la necessità dell’emendamento che conserva il rodné číslo.

Esso serve come identificativo non solo nei confronti delle autorità pubbliche, ma anche nei rapporti di diritto privato. Numerosi sistemi di informazione esistenti di soggetti privati ​​funzionano sulla base del rodné čislo come identificativo univoco di una persona fisica e il passaggio a identificatori privi di significato comporterebbe investimenti significativi in ​​questi sistemi di informazione. Secondo il Ministro degli interni anche alcune autorità statali non sarebbero preparate ad una sostituzione del rodné číslo.