01 Ago Deposito fiduciario notarile in caso di compravendita immobiliare: un nuovo servizio da parte della Camera dei notai della Repubblica ceca
La Camera dei notai della Repubblica Ceca modifica le regole per la custodia-deposito del denaro nell’ambito della digitalizzazione e del miglioramento dei suoi servizi. Fornisce tale servizio come intermediario indipendente al pubblico durante l’acquisto e la vendita, soprattutto nel caso di immobili.
Da agosto il sistema invierà un SMS, una e-mail e messaggi durante i movimenti di conto sia a chi ha depositato il denaro presso il notaio, sia a chi lo dovrà ricevere. Ciò avviene, ad esempio, quando il notaio invia un pagamento dal conto di deposito a garanzia sul conto del venditore dopo aver registrato nel catasto il nuovo proprietario dell’appartamento.
L’attuale sistema, in cui i singoli notai immettevano manualmente i movimenti sui conti vincolati, sarà sostituito dalla comunicazione automatica con la banca UniCredit, che collabora con la Camera dei notai al sistema. I partecipanti alla transazione avranno anche la possibilità di visualizzare in anteprima il conto di deposito a garanzia.
“Il nuovo sistema di sicurezza funziona in modo tale che tutte le transazioni sui conti di deposito-custoria notarile vengono obbligatoriamente notificate dalla banca. Allo stesso tempo, tutti i conti di deposito sono obbligatoriamente registrati presso la Camera Notarile sulla base della comunicazione diretta con la banca. In caso di movimento sul conto, il sistema invia un SMS, un’e-mail e un messaggio dati indicante su quale conto viene trasferito l’importo”, spiega Radim Neubauer, presidente della Camera dei notai della Repubblica Ceca.
Inoltre, secondo le sue parole, ogni volta che il notaio riceve denaro dal partecipante al deposito a garanzia sul conto di garanzia, o ogni volta che il notaio invia denaro al venditore, anche la Camera notarile riceve informazioni. “In caso di irregolarità, inizieremo immediatamente a risolvere la questione”, aggiunge.
Il notaio inserirà anche i conti dei partecipanti nel sistema camerale, al quale poi verseranno il denaro. E in caso di modifica del conto corrente inserito o di invio a un altro conto corrente, sia l’acquirente che il venditore ne verranno immediatamente a conoscenza. Se i fondi dovessero finire su un altro conto senza autorizzazione, sarà possibile pignorarli successivamente in collaborazione con le autorità pubbliche.
La Camera dei notai della Repubblica Ceca è l’unico fornitore di custodia sicura che utilizza il CIS (Sistema Informativo Centrale). Tutti i notai nella Repubblica Ceca vi sono obbligatoriamente iscritti. La connessione è fornita da un’API utilizzata per trasferire dati tra applicazioni software.