Il governo ha approvato una nuova legge che regola il soggiorno degli stranieri nella Repubblica ceca

Il governo ha approvato una nuova legge che regola il soggiorno degli stranieri nella Repubblica ceca

In data 28 agosto 2024, il governo ceco ha approvato una disegno di legge che regola l’ingresso e il soggiorno degli stranieri nel territorio della Repubblica Ceca, elaborata dal Ministero degli Interni. Il disegno di legge sarà ora discusso alla Camera dei Deputati.

L’attuale legge che regola l’ingresso e il soggiorno degli stranieri nella Repubblica Ceca è piuttosto vecchia e, a causa delle frequenti modifiche, confusa. Il Ministero dell’Interno ha quindi preparato una disegno di legge che riforma l’attuale disciplina. La proposta sicuramente non allenta le regole in materia di agenda di soggiorno, ma soprattutto chiarisce la regolamentazione giuridica del soggiorno degli stranieri. Le principali novità che la legge porterà sono la digitalizzazione dell’agenda di residenza, il nuovo sistema di registrazione dei cittadini comunitari e il rafforzamento del ruolo del cosiddetto garante. Mediante la digitalizzazione si dovrebbe semplificare e velocizzare  l’intero processo di gestione della residenza.  Verrà creata un’identità elettronica per gli stranieri i quali  potranno comunicare con le autorità comodamente da casa.

La nuova legge introduce anche una modifica nella registrazione dei cittadini dell’Unione europea che desiderano soggiornare nella Repubblica ceca per più di 90 giorni. Questo consentirà ai governi locali (Comuni, ecc) di pianificare meglio le loro infrastrutture nei settori dell’istruzione, della sanità, dei rifiuti e dei parcheggi in quanto ad oggi non possono sapere con certezza quanti stranieri unionali vivano nel loro circondario. La registrazione dei cittadini dell’Unione Europea, infatti, ad oggi è facoltativa e  continuerà ad essere volontaria nel 2026, diventerà obbligatoria, secondo il disegno di legge,  solo a partire dal 2027.

La bozza del disegno di legge riguarderà anche  il ruolo del cosiddetto garante, cioè la persona o entità (istituzione educativa, scientifica o culturale, datore di lavoro, società sportiva, ecc.) che garantisce agli stranieri lo scopo della loro permanenza nel nostro territorio. La legge definirà chiaramente i diritti e gli obblighi del garante, il che rafforzerà la responsabilità di questi soggetti nella procedura di soggiorno.

 

Brno, 1.10.2024