23 Set „La prosperità della Repubblica Ceca non ha eguali“ scrive il Financial Times.
All’ascesa economica della Repubblica Ceca e di altri paesi dell’Europa centro-orientale è stato nel settembre 2020 dedicato un articolo nel quale si riporta l’opinione di un importante manager della banca d’investimenti Morgan Stanley. L’esperto ha parlato espressamente di “miracolo economico” che vede proprio la Repubblica ceca detenere il ruolo di Paese leader nella regione europea in questione.
L’exploit sul fronte economico, d’altronde, è stato sottolineato anche su quello politico: già prima dell’articolo del Financial Times, il primo ministro ceco Andrej Babiš aveva dichiarato che l’economia ceca sta crescendo a un ritmo record così come il tenore di vita della gente, aggiungendo che il PIL pro capite della Repubblica ceca ha già superato Portogallo, Spagna e Italia.
Il citato politico non ha fatto altro che rifarsi ad una indagine del Fondo monetario internazionale (FMI), elaborata alla fine del 2020, secondo cui la Repubblica Ceca ha superato Spagna e Italia in termini di PIL pro capite e si prevede che entro il 2025 il paese dovrebbe scavalcare anche la Nuova Zelanda e il Giappone e raggiungere il 25° posto nella classifica globale del PIL pro capite. Per la Slovacchia, invece, è previsto un lieve miglioramento dal 37° posto del 2020 al 36° nel 2027.