La decisione di trasferirsi in Repubblica Ceca per motivi di lavoro subordinato o per lo svolgimento di una attività lavorativa autonoma o di impresa, comporta la necessità di risolvere una serie di pratiche amministrative.
Tenendo conto del fatto che la Repubblica Ceca da ormai un decennio rappresenta un punto di approdo per molte comunità straniere, pare utile rinviare ad alcuni siti specializzati, nel frattempo nati che si occupano di illustrare la risoluzione delle principali pratiche burocratiche nonché danno consigli per muoversi in tutti i settori della vita quotidiana che interessano uno straniero.
Si rinvia per esempio al sito www.expats.cz dove potrete trovare pagine dedicate ai principali temi quali:
- Ricerca del lavoro ed agenzie di collocamento
- Permesso di soggiorno
- Ricerca alloggio e contrattualistica
- Agenzie di trasloco
- Assicurazioni sanitarie per stranierI
- Scuole ed educazione
- Scuole di lingua ceca
Con riferimento specificamente al lavoro, è utile ANCHE il sito www.jobs.cz che raccoglie le offerte di lavoro presenti su tutto il territorio della Rep. Ceca.
La maggiore attrattiva per i lavoratori italiani che decidono di lasciare l’Italia è in questo momento la città di Praga tuttavia esistono anche multinazionali che operano in altre importanti città del Paese. Si pensi a Brno dove sono presenti ormai dagli inizi del 2000 numerose imprese internazionali che attirano personale straniero, nella maggior parte giovane, per la cui assunzione non si chiede la conoscenza della lingua ceca. E’ richiesta di norma la conoscenza almeno della lingua inglese.