04 Lug La retribuzione media nella Repubblica ceca aumenta ancora. Quest’anno nel primo trimestre ha superato le 30.2000 CZK
(Fonte: il sito internet irozhlas.cz del 8.6.2018)
Il salario medio è aumentato del 40,7% dal 2007. Dopo aver incluso l’inflazione dei prezzi al consumo, i salari reali sono cresciuti del 16,4% negli ultimi 10 anni. La crescita dei salari di oggi è molto simile a quella che la Repubblica Ceca ha vissuto dieci anni fa al culmine del ciclo economico, hanno detto oggi i rappresentanti dell’Ufficio statistico ceco. La retribuzione mensile lorda media è aumentata dell’8,6% nel primo trimestre arrivando a 30 265 CZK.
«Il salario è aumentato in media del 3,5% all’anno negli ultimi dieci anni. La crescita più rapida nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale con un aumento del del 51%. Il più lento aumento, vale a dire il 23%, si è registrato nell’ambito del settore finanziario e delle assicurazioni» ha dichiarato il presidente dell’Ufficio statistico ceco, Marek Rojíček.
Le professioni meglio pagate includono i dirigenti nel settore IT, delle risorse umane o gli alti dirigenti. I loro salari lo scorso anno hanno superato le 60 mila corone. 10 anni fa erano oltre le 50 mila corone. I più premiati sono le guardie di sicurezza. La mediana delle loro retribuzioni è attualmente di circa 14.300 corone, nel 2007 era di 12.400 corone.
Allo stesso tempo, gli statistici hanno sottolineato che le differenze salariali nelle singole regioni stanno scomparendo. Il salario medio a Praga è cresciuto più lentamente. Allo stesso tempo, negli ultimi 10 anni, la media delle retribuzioni è cresciuta maggiormente per i dipendenti con un’istruzione elementare, mentre le retribuzioni delle persone con un’istruzione secondaria sono cresciute più lentamente.
Negli ultimi 10 anni sono cambiati anche il mercato del lavoro e la struttura del personale. Ad esempio, in agricoltura, il numero di lavoratori è calato del 22,6%, nelle costruzione di circa il 23%. Di norma i lavoratori sono passati al terziario.
Secondo le statistiche, la Repubblica ceca appartiene anche ai Paesi in cui esistono le disparità retributive tra uomini e donne più elevate. «Per chi ha trenta o quarant’anni, tuttavia, questo divario tra i guadagni si sta lentamente assottigliando. Nella fascia d’età dai 35 ai 44 anni, la media salariale degli uomini rispetto alle donne era nel 2007 del 27% più alta. Ora è del 21%» ha dichiarato Dalibor Holý, direttore del Dipartimento statistiche del mercato del lavoro dell’Ufficio statistico ceco (ČSÚ).
Link: https://www.irozhlas.cz/ekonomika/prumerna-mzda-ceska-republika-rust_1806040927_kro